Corso “Gestire il bianco e nero”

workshop gestire il bn

“Gestire il bianco e nero” è un corso del fotografo Gianluca Polazzo che vi guiderà ,con esercitazioni pratiche, alla scoperta della tecnica per ottenere un bianco e nero equilibrato dalle vostre attrezzature fotografiche digitali.

L’alchimia di un bianconero bilanciato nasce dalla sua naturalezza;tutto deve essere visibile ma con le giuste proporzioni di luci e ombre, volumi, tridimensionalità e peso.
Gestire un file in toni di grigio non è facile come si pensa. La mancanza di colori lo rende molto ostico da elaborare, tanto da richiedere molta attenzione anche prima di scattare.
Non esiste perciò un’unica via per elaborare un file; come non esisteva un’unica pellicola e un’unica carta per stampare anche un file ha bisogno delle sue scelte per darci ciò che realmente vogliamo, per generare la firma, la cifra, di chi fotografa.
Esiste però una corretta interpretazione di ciò che il sensore ci restituisce, la via giusta per dare corpo a un’immagine e farla diventare una fotografia.
In questo breve corso si elaboreranno le informazioni che ognuno di noi ha e cercheremo di capire quali sono le cose importanti da tenere in considerazione quando si scatta e successivamente si elabora un’immagine in bianconero.

Il corso si terrà a Bologna presso la sede per Laboratorio Digingranditore di Giulio Limongelli in via Mazzini 113d.

Costo: 50€
Posti limitati
Per prenotazioni: fotodigitalservice@virgilio.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...